Ruolo e competenze

Il Segretariato regionale per la Puglia è un’articolazione territoriale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT).

Le competenze attribuite ai Segretariati regionali e al Segretario regionale sono indicate dall’art. 40, co. 1 e co. 2 del Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 2 dicembre 2019, n. 169, recante “Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance”, in vigore dal 5 febbraio 2020.

Il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per la Puglia è un ufficio di livello dirigenziale non generale che assicura il coordinamento delle attività delle strutture periferiche del Ministero presenti sul territorio regionale e rappresenta istituzionalmente il Ministero nei rapporti con le Regioni, gli enti locali e le altre istituzioni presenti nella Regione.

Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia
Segretario regionale ad interim: dott. Salvatore Patamia
SEDE: Strada Dottula, Isolato 49 - 70100 Bari
PEC: mbac-sr-pug@mailcert.beniculturali.it
PEO: sr-pug@beniculturali.it