SAST - Sistema degli archivi storici territoriali

Logo SAST

Il “Sistema degli Archivi del patrimonio cartografico e fotografico storico della Regione Puglia” è dedicato alla conservazione e alla valorizzazione delle fonti cartografiche, fotografiche e documentarie relative al paesaggio pugliese.Il materiale archivistico, reso disponibile dagli Istituti conservatori della regione, è stato catalogato, schedato, digitalizzato e reso fruibile per la consultazione via web nella Teca Digitale.

Il progetto permette di ampliare le conoscenze sulle fasi principali di formazione e trasformazione del paesaggio pugliese in età moderna e contemporanea e contribuire così all’azione ordinaria della sua tutela e valorizzazione.

 Il "Sistema degli Archivi del patrimonio cartografico e fotografico storico della Regione Puglia"  è stato finanziato dalla Regione Puglia   nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO FESR 2007 - 2013 ASSE IV - LINEA D'INTERVENTO 4.2 - Az. 4.2.1 "Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale". Attività "E" "Riqualificazione e valorizzazione del sistema degli archivi. Allestimento e potenziamento di sistemi integrati archivistici territoriali" realizzato dal Segretariato regionale del MiC per la Puglia con la collaborazione degli Istituti che custodiscono le fonti documentarie.

per consultare il portale clicca qui