Presentazione del restauro, dell' adeguamento funzionale e degli interventi di valorizzazione del Castello Svevo e del Complesso monumentale di Santa Chiara in Bari 3 ottobre 2017
Martedì 3 ottobre 2017 alle ore 16,00 il sindaco di Bari Antonio Decaro e il Segretario regionale del MIBACT per la Puglia Eugenia Vantaggiato hanno inaugurato il Castello Svevo di Bari al termine dei lavori che hanno interessato il castello e il complesso monumentale di Santa Chiara.
La cerimonia inaugurale si è svolta alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo On. Dario Franceschini, in visita a Bari per l’occasione.
I lavori sono stati finanziati con il Programma Operativo Interregionale POIN “Attrattori culturali, naturali e turismo” 2007/2013 e Piano di Azione e Coesione “Valorizzazione delle aree di Attrazione culturale” con un importo di €. 8.000.000,00
I lavori al Castello Svevo hanno riguardato il restauro architettonico delle sale, l’adeguamento funzionale degli impianti e l’allestimento museografico degli ambienti interni. Il Castello Svevo ritorna, quindi, nella piena disponibilità per una gestione esclusiva come contenitore culturale e come attrattore di iniziative culturali di rilievo.
(foto di Beppe Gernone)