Cultura a porte aperte. Open day del Segretariato regionale del MIBACT per la Puglia - 21 febbraio 2017
Martedì 21 febbraio 2017 alle ore 11,00, presso la sede del Segretariato regionale del MIBACT per la Puglia, si è tenuta una giornata informativa nella quale sono stati illustrati i compiti istituzionali attribuiti al Segretariato dal D.P.C.M. 27 novembre 2014 n. 171.
Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati i risultati, per l’anno 2016, delle numerose attività realizzate dall’ Istituto che assicura, nel rispetto della specificità tecnica degli istituti e nel quadro delle linee di indirizzo inerenti alla tutela emanate per i settori di competenza dalle Direzioni generali centrali del MIBACT, il coordinamento dell’attività delle strutture periferiche del Ministero presenti nel territorio regionale, curando altresì i rapporti del Ministero e delle strutture periferiche con le Regioni, gli enti locali e le altre istituzioni presenti nel territorio regionale.
Tra i vari compiti istituzionali assegnati al Segretariato è stato evidenziato quello di stazione appaltante per interventi, in corso e conclusi, riguardanti complessi architettonici di grande pregio, realizzati sulla base di una programmazione che coinvolge tutti gli Istituti periferici del MiBACT della Puglia e conferisce organicità ed unitarietà di indirizzi a queste attività di primaria importanza per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Questa giornata potrà diventare, quindi, l’occasione per fornire ogni informazione sulle attività che interessano il patrimonio culturale curate da questo Segretariato in un’ottica di massima trasparenza, per avvicinare i cittadini, ed in generale tutti i portatori di interessi, all’operato dell’ Amministrazione statale dei Beni Culturali e condividere le migliori pratiche, le esperienze, i risultati.
All’iniziativa hanno partecipato il Segretario regionale e i funzionari del Segretariato regionale del MIBACT per la Puglia.