Giovinazzo - Lavori di recupero del Dolmen San Silvestro. Laboratori didattici.

Il 10 marzo 2016 sono stati consegnati all’ impresa appaltatrice  “Ditta Ciullo Restauri srl”  i Lavori di recupero del Dolmen San Silvestro (Giovinazzo-BA).
I lavori coinvolgono il Segretariato Regionale del MiBACT per la Puglia e la Soprintendenza archeologia della Puglia  

Nell’ambito del cantiere di scavo archeologico e restauro in corso,  il 27 e 30 maggio 2016,  sono state organizzate due giornate dedicate agli alunni della scuola primaria, con la realizzazione di laboratori didattici a cura del Segretariato Regionale e della Soprintendenza Archeologia per la Puglia, in collaborazione con il Comune di Giovinazzo.

Il Direttore dei lavori arch. Donatella Campanile, funzionario architetto del Segretariato regionale del MiBACT per la Puglia, ha  partecipato all'iniziativa.

Alla giornata del 27 maggio erano presenti l'Assessore alla Cultura del Comune di Giovinazzo  dott.ssa Marianna Paladino, l'arch. Alessandro Iacovuzzi, l'archeologa Sandra Sivilli, gli alunni  di quattro classi terze delle scuole primarie di Giovinazzo.

I laboratori didattici sono stati organizzati con l'obiettivo di favorire la conoscenza del monumento e del paesaggio circostante, visitare il cantiere di scavo con gli archeologi, offrire un approccio alle tecniche costruttive tradizionali, con manipolazione di mattoni in terra cruda realizzati in situ.

I  laboratori sono stati supportati da un'attrezzatura adeguata per sperimentare  la manualità e offrire ai bambini la possibilità di apprendere, attraverso il gioco, tecniche di costruzione  e i materiali utilizzati anche nell'antichità. E' stata illustrata la storia e l'architettura  del Dolmen, che, immerso fra distese di ulivi delle campagne di Giovinazzo, rappresenta un monumento simbolo dell’architettura funeraria megalitica dell'Età del Bronzo.

Gli alunni hanno rivissuto la storia da protagonisti in un'atmosfera giocosa, in una esperienza stimolante dal punto di vista didattico ed emotivo, con l'auspicio che  ciò possa contribuire a costruire e  rafforzare sempre di più  il legame delle giovani generazioni con i beni culturali ed il paesaggio che li circonda.

DolmenDolmen 1giovinazzo1 (2)giovinazzo 2giovinazzo 4 (2)giovinazzo 3 (2)