Pubblicata l'Offerta formativa MiBACT 2017-2018

10/10/2017

La Direzione Generale Educazione e Ricerca, con il supporto del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), diffonde l’Offerta formativa del MiBACT 2017-2018, rivolta a tutti i pubblici ed in particolare al mondo dell'istruzione scolastica.

La raccolta, promossa annualmente, comprende attività e progetti di educazione al patrimonio messi in campo dalla Rete nazionale dei Servizi educativi di musei, archivi, biblioteche, soprintendenze, istituti e altri luoghi della cultura del Dicastero.

Percorsi didattici e storico-documentari, laboratori tecnici e artistici, tirocini e stage, esperienze di alternanza scuola-lavoro, cicli di incontri, corsi di aggiornamento, visite guidate ed altre attività, che sono fruibili - a titolo gratuito - presso i luoghi della cultura in tutta Italia.

Parte integrante del Piano nazionale per l'Educazione al patrimonio culturale, l’iniziativa può rappresentare una significativa occasione per l’ incremento della proposta formativa scolastica, in linea con gli obiettivi del Protocollo d’Intesa MiBACT-MIUR (28 maggio 2014).

I progetti e le attività dell' Offerta formativa 2017-2018 sono disponibili in opuscoli digitali per regione (formato PDF) sui siti www.dg-er.beniculturali.it e www.sed.beniculturali.it, anche tramite la Banca dati.

 

 

Documenti da scaricare