“Made in Loco. La Ceramica di Grottaglie e Laterza tra tradizione e innovazione”

Laterza - Palazzo marchesale "la Cavallerizza"

27-30 ottobre 2015 - mostra

logo_madeinlococopy

Si inaugura martedì 27 ottobre alle ore 18,30 a Laterza presso la Cavallerizza del Palazzo Marchesale, la seconda delle Mostre finali del progetto “Made in Loco” giunto alla terza edizione regionale ed alla seconda per Laterza.

Il progetto del Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia, a titolarità Regione Puglia, è stato finanziato con fondi POIn (Programma Operativo Interregionale FESR PUGLIA 2007-2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo” – Asse II Linea di intervento II 2.1 – Intervento a titolarità regionale “Immateriale e valorizzazione turistica del territorio”. Attività 2) con la collaborazione del Comune di Laterza e del Liceo Artistico “G.B. Vico”.

Ripetendo il format di successo delle passate edizioni, l’artista Jasmine Pignatelli, selezionata attraverso un bando pubblico, nel suo periodo di un mese a Laterza ha incontrato gli artigiani delle botteghe ed ha realizzato workshop e seminari con gli studenti del Liceo “G.B. Vico”. In mostra i lavori realizzati in residenza, che entreranno a far parte della collezione fissa del nascente Museo della Ceramica di Laterza, oltre a video, istallazioni ed immagini che illustrano nelle fasi di realizzazione, il progetto.

E’ prevista all’inaugurazione la presenza dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone; del Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane del Segretario regionale del MiBACT Eugenia Vantaggiato e del Dirigente Scolastico Stefano Milda.

Durante il periodo della Mostra, che resterà aperta fino al 30 ottobre sono previste le seguenti manifestazioni nel Palazzo Marchesale:

28 ottobre mercoledì ore 11,00 - presentazione swype story – Vito Santacesarea

29 ottobre giovedì ore 11,00Ceramiche datate dal XVIII al XIX secolo a Grottaglie e Laterza – Eugenio Scandale, Gioacchino Tempesta

 

invito
 
Comunicato Stampa